Titolo: sistema di gestione per L'ambiente
 >> PROCEDURE     


Garantire il controllo delle problematiche ambientali sta diventando sempre più necessario per la sopravvivenza di ciascuna azienda, in relazione al contesto economico e sociale in cui opera.

La figura del consulente, permette al Titolare dell’Impresa, di affrontare con serenità la rapida evoluzione della normativa, garantendo il costante mantenimento della conformità legislativa. Inoltre, la Pubblica Amministrazione si sta orientando concretamente a favorire le aziende certificate sotto il profilo di finanziamenti agevolati, procedure di autorizzazione semplificate, controlli meno vessatori in quanto in parte demandati alle aziende stesse.

Le attività possibili in questo settore sono:

▪ assistenza all’azienda nel raggiungimento della certificazione ambientale secondo la norma UNI EN ISO 14000;
▪ assistenza all’azienda nella registrazione del sito secondo il regolamento EMAS.



Per raggiungere questo obiettivo è necessario seguire i seguenti passi:
▪ analisi Ambientale Iniziale, finalizzata alla definizione della situazione dell’azienda in relazione alla norma di riferimento ed alla legislazione vigente;
▪ defi nizione della Politica per l’Ambiente;
▪ progettazione e sviluppo del Sistema di Gestione Ambientale;
▪ creazione del Manuale Ambientale, delle procedure, e della modulistica strettamente necessaria cercando di utilizzare al meglio il sistema informativo aziendale;
▪ formazione ed addestramento del personale;
▪ effettuazione delle visite ispettive interne;
▪ preparazione alla visita di certifi cazione;
▪ assistenza durante la visita di certifi cazione.

Elemento fondamentale per la buona riuscita del progetto di certificazione è il concreto impegno della direzione nella revisione dei processi aziendali.

Per quanto riguarda l’impegno della Consulenza, esso si riterrà assolto solo con la consegna alla Committenza dell’attestato di certifi cazione da parte dell’Ente Certificatore.